CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO

La richiesta dell’attivazione di qualsiasi servizio offerto da ETICOWEB (SAGE srls) comporta l’adesione alle seguenti condizioni contrattuali.
(estratto dal contratto)

 CONDIZIONI DI VENDITA

1. DEFINIZIONE DELLE PARTI

1.1 Il presente contratto di fornitura di servizi viene stipulato tra la ditta SAGE srls con sede in Via Montanara 12, – 23900 Lecco (LC), Partita IVA 04178520138 e l’utente quale sottoscrittore del contratto o modulo di adesione, di seguito denominato semplicemente “utente”.

2. DESCRIZIONE DEL SERVIZI

2.1 ETICOWEB fornisce all’utente spazio su disco rigido per la gestione di siti World Wide Web “WWW” o altri dati accessibili tramite la rete di telecomunicazioni Internet, tramite computers ad essa collegati in modo permanente.

3. OGGETTO DEL CONTRATTO

3.1 Con la sottoscrizione del presente contratto si richiede a ETICOWEB (SAGE srls) di mettere a disposizione i suoi servizi secondo le caratteristiche indicate al momento della sottoscrizione del modulo di adesione on-line.

4. DURATA E TACITA PROROGA

4.1 I servizi sono resi in abbonamento da ETICOWEB (SAGE srls) all’utente dietro il pagamento da parte dell’utente del corrispettivo, come da listino tariffe in vigore al momento della sottoscrizione del contratto o modulo di adesione.

4.2 Il contratto ha la durata di mesi 12 (dodici) e si intende tacitamente rinnovato dall’utente di anno in anno alla scadenza della prima annualità e delle successive per il periodo di 12 (dodici) mesi se non viene data disdetta, previa comunicazione a mezzo lettera raccomandata AR, entro 60 (sessanta) giorni dal termine dell’annualità in corso. In caso di disdetta presentata oltre il termine consentito, tale disdetta non avrà effetto sulla annualità e l’utente dovrà corrispondere per intero anche il corrispettivo per il periodo successivo.

4.3 Le clausole del presente contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo dei servizi forniti a qualsiasi titolo da ETICOWEB (SAGE srls).

5. OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

5.1 ETICOWEB (SAGE srls) non è responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dall’utente sulla rete Internet.

5.2 ETICOWEB (SAGE srls) non risponde in nessun modo dei danni causati direttamente od indirettamente dai servizi forniti.

5.3 L’utente concorda nel sollevare ETICOWEB (SAGE srls) da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dall’uso illegale dei servizi da parte dell’utente o di uno o più dei suoi clienti. ETICOWEB (SAGE srls) può interrompere senza preavviso il servizio, nel tal caso sarà rimborsata all’utente la quota del servizio non utilizzata calcolata in base ai giorni di mancata fornitura dello stesso già anticipati dall’utente. La responsabilità civile e penale delle informazioni pubblicate tramite il servizio offerto da ETICOWEB (SAGE srls) resta a carico dell’utente.

5.4 L’utente usufruisce dei servizi messi a disposizione da ETICOWEB (SAGE srls) assumendosi ogni responsabilità delle sue azioni.

5.5 L’utente si impegna a conservare nella massima riservatezza ed a non trasferirli a terzi, i codici alfanumerici (denominati “password”) necessari per lo svolgimento del servizio e risponde pertanto della custodia degli stessi.

5.6 È fatto assolutamente DIVIETO l’utilizzo da parte dell’utente dei servizi telematici di ETICOWEB (SAGE srls) per scopi illeciti, per invio di pubblicità non richiesta (altrimenti detta “spamming” o “spam”) a gruppi di discussione su Usenet (“newsgroups”) e/o ad indirizzi di utenti che non hanno alcun rapporto con il mittente. È inoltre proibita la pubblicazione di:

a. materiale pornografico, osceno, a sfondo erotico o a favore della pedofilia

b. materiale offensivo o con scopi contrari alla morale ed al buon costume

c. materiale con scopi contrari all’ordine pubblico

d. materiale lesivo dei diritti di terzi

e. materiale protetto da copyright (libri e/o pubblicazioni o parti di essi o quant’altro)

f. materiale detenuto illegalmente (software pirata, copie non autorizzate, etc.)

g. informazioni o banche dati in contrasto con l’attuale normativa.

5.7 Il materiale ritenuto “dubbio” ad insindacabile giudizio di ETICOWEB(SAGE srls), verrà vagliato e verrà presa una decisione sulla possibilità di pubblicazione previo adeguato avviso via e-mail all’utente.

Qualora l’utente non rispetti i termini sopra citati, ci vedremo costretti a cessare i nostri servizi senza preavviso alcuno e senza che nulla sia da noi dovuto per l’eventuale periodo non usufruito.

5.8 È responsabilità dell’utente intrattenere i rapporti con i suoi eventuali clienti ed agire da intermediario offrendo loro il supporto pre-vendita e post-vendita, rispondendo alle domande poste dai propri clienti ed offrendo loro tutto il supporto necessario per l’intero periodo del contratto stipulato con i propri clienti.

5.9 L’utente dovrà prestare la massima attenzione affinchè i propri clienti non utilizzino i nostri servizi in modo illegale, violando le leggi della Repubblica Italiana e le leggi in vigore nelle località in cui l’utente ed i propri clienti risiedono. Come parte di questi sforzi, l’utente accetta di includere negli accordi con i propri clienti, nella lingua usata dal cliente, una sezione simile al nostro punto 5. OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE.

6. CARATTERISTICHE E FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA

6.1 L’Utente riconosce e prende atto che i servizi telematici di ETICOWEB (SAGE srls) si basano su  sistemi localizzati fisicamente in Italia.

7. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DI ETICOWEB

7.1 In nessun caso nè ETICOWEB (SAGE srls) nè alcun altro che abbia avuto parte nella creazione, nella produzione o nella fornitura dei servizi di ETICOWEB (SAGE srls) potranno essere ritenuti responsabili per qualsivoglia diretto o indiretto, inerente, speciale o conseguente danno di qualsiasi natura, sia contrattuale che extra-contrattuale, derivante dall’attivazione o dall’impiego dei servizi di ETICOWEB (SAGE srls) e/o dalla interruzione del funzionamento dei servizi di ETICOWEB (SAGE srls). Le disposizioni del presente articolo permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione della durata del presente contratto, per scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.

7.2 In nessun caso ETICOWEB (SAGE srls) sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti sovraccarichi, interruzioni, ecc.

7.3 Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a ETICOWEB (SAGE srls) per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi.

7.4 ETICOWEB (SAGE srls) non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore.

7.5 ETICOWEB (SAGE srls) non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudicano il funzionamento dei servizi telematici messi a disposizione dell’utente, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra l’utente ed il sistema di ETICOWEB (SAGE srls).

7.6 L’utente si obbliga di tenere indenne da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese ivi comprese e eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute da ETICOWEB (SAGE srls) quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dall’utente con la sottoscrizione del presente contratto o modulo di adesione e comunque connesse alla immissione delle informazioni nello spazio fornito da ETICOWEB (SAGE srls), anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

7.7 Con rispetto per i termini della fornitura dei servizi previsti, l’utente prende atto che ETICOWEB (SAGE srls) non fornisce alcuna garanzia sul fatto che il servizio sia facilmente rivendibile o che si adatti perfettamente a scopi particolari.

Inoltre, per la struttura specifica di Internet, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data riguardo alla costante fruibilità del servizio. In questo senso l’utente concorda nel non ritenere ETICOWEB (SAGE srls)  responsabile nel caso di perdite o danneggiamenti di qualunque tipo risultanti dalla perdita di dati, dalla impossibilità di accesso ad Internet, dalla impossibilità di trasmettere o ricevere informazioni, causate da, o risultanti da, ritardi, trasmissioni annullate o interruzioni del servizio.

8. FORZA MAGGIORE, EVENTI CATASTROFICI E CASO FORTUITO.

8.1 Nessuna delle due parti è responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.

9. PAGAMENTO E MANCATO PAGAMENTO

9.1 Il corrispettivo è da pagarsi anticipatamente a seconda di come specificato dall’utente al momento della sottoscrizione del contratto o modulo di adesione, a decorrere dal momento dell’attivazione del servizio. Il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato al momento dell’attivazione del servizio per il primo periodo, mentre per i periodi successivi il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato entro 10 giorni dalla scadenza.

9.2 ETICOWEB (SAGE srls) si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento le condizioni indicate nel presente accordo ed i corrispettivi applicabili al presente contratto dandone comunicazione via posta elettronica. Eventuali variazioni dei corrispettivi entreranno in vigore alla scadenza dei vari canoni prepagati immediatamente successivi alle variazioni stesse. Costituirà accettazione tacita delle modifiche apportate alle presenti condizioni e/o ai corrispettivi, la prosecuzione di utilizzo dei nostri servizi da parte dell’utente e dei suoi clienti. In ogni caso è fatto salvo il diritto dell’utente di recedere, con lettera raccomandata AR, entro 60 (sessanta) giorni dalla scadenza.

9.3 Il mancato pagamento da parte dell’Utente del corrispettivo pattuito autorizza ETICOWEB (SAGE srls) alla sospensione del servizio trascorsi entro 7 giorni dalla data in cui il pagamento doveva essere effettuato. Eventuali somme corrisposte a titolo di anticipo o cauzione saranno trattenute da ETICOWEB (SAGE srls) a copertura delle spese sostenute per l’elaborazione e lo studio tecnico del servizio.

10. OBBLIGHI DI ETICOWEB

10.1 ETICOWEB si impegna a mantenere l’efficienza del servizio offerto. Qualora ETICOWEB (SAGE srls) fosse costretta ad interrompere il servizio per eventi eccezionali o manutenzione, ETICOWEB (SAGE srls) cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento. ETICOWEB (SAGE srls) definirà le appropriate procedure di accesso ai servizi e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l’efficienza. ETICOWEB (SAGE srls) fornirà al cliente tutte le specifiche tecniche per poter accedere ai servizi stessi.

11. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Vedi Privacy-Policy

12. DATA DI DECORRENZA E SCADENZA

12.1 Il presente contratto ha valore tra le parti dalla data di attivazione comunicata a mezzo e-mail fino alla naturale scadenza del contratto.

13. ONERI FISCALI

13.1 Qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, comprese eventuali imposte per attività pubblicitaria, sono a carico dell’utente.

14. CLAUSOLA RISOLUTIVA

14.1 ETICOWEB (SAGE srls) si riserva il diritto di dichiarare il contratto risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del codice civile con semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di posta elettronica nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute nei punti: 5. OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE e 9. PAGAMENTO E MANCATO PAGAMENTO, restano in ogni caso impregiudicati i diritti di ETICOWEB (SAGE srls) alla percezione dei corrispettivi per i servizi contrattualizzati anche se non completamente usufruiti.

15. FORO DI COMPETENZA

15.1 Per qualsiasi controversia nascente o derivante dall’applicazione del presente contratto, le parti derogano convenzionalmente la competenza in favore del foro di Lecco.